Corso operatore OSS

L'operatore OSS svolge la sua mansione in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali, prendendosi cura delle persone con limitati livelli di autosufficienza, siano essi anziani, disabili o malati.

02.611.13.21

Requisiti d'accesso:

• Età minima 18 anni
  • Per gli allievi stranieri: si richiede una capacità di espressione e di comprensione della lingua italiana ad un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo
  • Possesso di permesso di soggiorno in corso di validità
  • Possesso di qualifica professionale triennale o diploma di maturità
Per gli allievi stranieri comunitari:
ASSEVERAZIONE presso un tribunale italiano del TITOLO DI STUDIO conseguito in un paese facente parte dell'Unione Europea (U.E.)

Per gli allievi stranieri extra comunitari:
DICHIARAZIONE DI VALORE del TITOLO DI STUDIO rilasciato dall'ambasciata Italiana nel paese che ha rilasciato il titolo

DETTAGLI DEL CORSO
  • DURATA:
    Tra 9 e 11 mesi secondo l'organizzazione del corso.

1000 ore di corso di cui:
    550 parte teorica
    450 tirocinio presso enti presenti sul territorio di Cinisello B. e comuni limitrofi
  • ORARIO:
    Orario tardo pomeridiano
  • SEDE:
    Fondazione Mazzini, via De Sanctis 6, Cinisello Balsamo
  • CERTIFICAZIONE RILASCIATA:
    Attestato di competenze
  • COSTO:
    1850€ (pagamento a rate mensili)

OBIETTIVI
Il corso prepara un operatore OSS che, acquisite le necessarie competenze in campo socio-sanitario, è in grado di prendersi cura delle persone con limitati livelli di autosufficienza, siano essi anziani, disabili o malati.

Tali competenze riguardano:
  • assistenza diretta alla persona per il soddisfacimento dei bisogni primari
  • assistenza indiretta attraverso attività di aiuto domestico-alberghiero e attività di igiene e confort ambientale
  • collaborazione in semplice attività di supporto diagnostico e terapeutico
  • interventi di informazione sui servizi territoriali e relativo accompagnamento
L'OSS opera in varie tipologie di servizi sanitari, socio-sanitari e/o socio assistenziali, in regime residenziali, diurno, domiciliare

DOVE LAVORA
  • Servizi gestiti da enti pubblici (comuni, ASST..)
  • Servizi gestiti da enti appartenenti al terzo settore (soggetti no-profit  quali cooperative sociali, fondazioni, organizzazioni di volontariato ecc..)
  • Servizi gestiti da società private

Vuoi saperne di più sul corso OSS?
Allora contattaci subito!